Thursday, April 28, 2005

I tovaglioli!!!

Per una cena romantica o un pasto quotidiano, ci devi mettere la stessa dose di passione nella preparazione! E la preparazione comincia dalla vestizione della tavola. Lascio le regole per una corretta apparecchiatura agli esperti di galateo. Per quel che mi riguarda, una tovaglia pulita e ben stirata, della grandezza giusta per la tavola, del colore e consistenza che rispecchia l’umore e la fantasia, in coordinato con tutto il resto, piatti, bicchieri, posate e tovaglioli. Acqua e vino! Mia madre si dimentica sempre i tovaglioli, a volte anche le bevande! Mi da proprio l’idea di mettersi a tavola con la fretta… o come se fosse una cosa obbligatoria, senza importanza. Invece per me è importantissimo mettersi a tavola insieme e il fatto che tutto sia al suo posto mi da la sensazione che sia data la giusta importanza a questo rituale. Quando poi ci si può sedere senza la fretta di doversi rialzare è il massimo. Mia nonna diceva che ”bisogna mangiare un chilo di sale insieme prima di poter dire di conoscersi, e non basta”… e io che preferisco cucinare sciocco!

No comments: