Thursday, May 10, 2007

In ritardo per la prova bikini?

Siccome in questo periodo sono a dieta, vorrei consigliare a chi come me si trova in questa tragica fase della vita, alcune ricette appetitose benché ipocaloriche. Premetto che io non mangio carboidrati e quindi il mio è un programma iperproteico. Visto che siamo “in punizione” la qualità degli ingredienti deve essere massima. Poco ma buonissimo!

Carpaccio di vitello alle erbette
Ingredienti per una persona:
100 gr di magro di vitello tagliato finissimamente, mezzo limone biologico, erbe fresche: un rametto di origano, tre quattro fili di erba cipollina, tre foglie di menta; mezza costola tenera di sedano o il cuore del finocchio, sale e pepe, un filo d’olio.
Semplicissimo: disponete le fette di vitello su di un piatto, salate leggermente, pepate a piacere, irrorate col succo di limone spremendocelo sopra con le mani. Riducete a fette sottili il sedano o il finocchio e stendetelo sopra al carpaccio, spezzettate le erbette e distribuitele sul tutto. Lasciate a riposare in frigo per almeno 4 ore prima di gustarvelo dopo averlo ingentilito con un filo d’olio extravergine d’oliva!

Frittata di zucchine
Ingredienti per 2 persone:
2 zucchine, 4 uova, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, prezzemolo e uno spicchio d’aglio.
Anche questa è semplice. Fai rosolare l’aglio con un filo d’olio in una padella. Nel frattempo riduci a rondelle sottili gli zucchini e poi buttale in padella, sala e copri. Sbatti le uova in una ciotola dopo averle salate e pepate. Tritate il prezzemolo nella ciotola. Appena gli zucchini si sono ammorbiditi rovesciateli nella ciotola con le uova, passate un pezzo di carta sulla padella e rimettetela sul fuoco aggiungendo un goccio di olio. Mescolate bene le zucchine con le uova appena vi pare che la padella sia di nuovo calda rovesciate tutto facendo attenzione a distribuire bene le uova e le zucchine. Incoperchiare e cuocere finché non si è assodata quasi del tutto girarla per finire la cottura ed è pronta.

Pollo al curry
Ingredienti per 2 persone:

300 gr di petto di pollo ridotto a dadi, 5 o 6 funghi champignons, sale, curry, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di latte magro, olio extra vergine d’oliva.
Fai rosolare l’aglio a pezzettini in una padella in cui trasferirai dopo qualche minuto gli champignons a pezzetti e sala. Appena prendono colore aggiungi il pollo a dadi, lavato e ancora bagnato. Mescola bene e spolvera con il curry. Via via che la padella si asciuga bagna con un po’ di latte o acqua in modo che cuocia per almeno 20 minuti. Buon appetito!

1 comment:

Giovanna said...

grazie helga, mi sento compresa tra i puniti.. il pollo l'ho fatto qualche giorno fa. Adesso proverò le altre ricette