Thursday, May 05, 2005

Carciofi del mio cuore!

Ieri, al mercato di Viareggio..."Vendi gargiofi gingue euri!" E dicevano che provenivano dalla Sardegna... a me parevano napoletani... mah....

IMGP0600

Belli freschi, grandi, di stagione (quasi finita per la verità, c'avevano un po' di pelo... che ho tolto, ovviamente... e poi, digiamogelo, un po' di pelo... nn fa mica male!), proprietà disintossicanti per il fegato, digestive (vi ricordate l'amaro Cinar del Sor Calindri?), e poi a me mi garbano un monte!

IMGP0601
Carciofi Sardi a spasso a Viareggio. Ingredienti per due persone: 6 carciofi medi, una spruzzata di birra, uno spicchio d’aglio schiacciato, mezza cipolla rossa o un cipollotto fresco, un rametto di origano fresco o un paio di pizzichi di quello secco (meglio se dell’orto!), un peperoncino, olio extravergine d’oliva (meglio se toscano!)
In un tegame antiaderente versa un paio di cucchiai d’olio (fai ad occhio, non stare a sporcare un cucchiaio!) e metti a scaldare. Quasi subito aggiungi il peperoncino aperto facendo spargere i semi, l’aglio e la cipolla tritata. Fai soffriggere a fuoco bassissimo. Nel frattempo pulisci i carciofi su un tagliere abbastanza largo e con una coltella grande e affilata, taglia il gambo a 2 cm dal fondo, sfoglia il carciofo fino a che non trovi solo foglie tenere (se sono della razza con le spine, fai attenzione che bucano da morire!), taglia via la punta a partire dalla metà del fiore, sbuccia il fondo col coltello, lavalo, aprilo a metà e poi spaccalo in quattro… se il rizoma presenta una specie di peluria, cavala con la punta del coltello. Lava tutti insieme i quarti di carciofo e buttali nel tegame senza sgrondarli troppo, alzando appena appena il fuoco, sala con un paio di pizzichi di sale, spruzza con la birra e copri con un coperchio, mescola di tanto in tanto. Dieci minuti al massimo, cospargi i carciofi con l’origano, mescola e rimescola, ricopri col coperchio un minuto e spengi il fuoco. Servire.
Prima o poi sarai te a chiedermi di cucinarti i carciofi! ;)

No comments: