Monday, May 30, 2005

Salsa dolce-piccante!

Era un po’ che ogni volta che andavamo a fare la spesa a Carrefour mi incuriosiva uno strano tubero, poi sull’Informatore della Coop ho trovato un articolo: trattavasi di Zenzero. Sabato ho deciso che lo volevo cucinare, pur non avendo idea di cosa fosse e come dovesse esser preparato. Quando ho iniziato a mondarlo ne ho sentito l’odore e mi son resa conto che l’avevo già assaggiato in qualche piatto della cucina cinese. E’ molto piccante. Infatti in Toscana chiamiamo impropriamente zenzero il peperoncino rosso macinato e ero ovviamente rimasta perplessa! Ho scoperto che lo Zenzero è qualcosa di molto diverso con delle proprietà medicinali insospettate! E’ perfino considerato afrodisiaco!!!



La preparazione è venuta delineandosi a mano a mano che l’assaggiavo in fase di esecuzione, aggiustando e dosando i matrimoni frai vari sapori. Ma il risultato è stato piacevole: abbiamo ancora qualche tubero in frigo e la prossima volta sarà perfetta!
Ingredienti: Mezzo cipollotto, uno spicchio d’aglio, un barattolo di pomodori a pezzettini, 100 gr di rizoma di zenzero, una mela, una fetta di ananas, un cucchiaio di zucchero di canna, un cucchiaino di sale, tre cucchiai di olio di oliva.

Mondare lo zenzero e ridurlo a pezzettini, stessa cosa con la frutta e la cipolla. Nel frattempo far soffriggere lo spicchio d’aglio schiacciato, aggiungere il cipollotto e lo zenzero, mescolando. Dopo alcuni minuti, versare il barattolo di pomodoro e il sale, mescolando bene. Appena il pomodoro si ritira un po’ butta dentro la frutta, lo zucchero di canna, riempi il barattolo di pomodoro vuoto a metà di acqua e versalo nel tegame, appena riprende il bollore rimescola bene. Fai bollire ancora dieci minuti, se si asciuga troppo aggiungi un po’ acqua. Falla raffreddare e passane tre quarti col passatutto (non con il frullatore, non è la stessa cosa!) ed è pronta!



Usi possibili ed immaginabili. Per me è ottima come salsa da aperitivo, da gustare con crostini di pane lievemente imburrati o nature, fettine di polenta fritta, nachos eccetera oppure la puoi usare come base o contorno ad un petto di pollo o braciola di vitello o maiale ai ferri… ottima per una bella sbronza estiva se metti in tavola birra o vino bianco ghiacciati!

No comments: